I nostri obiettivi 

La sostenibilità in Clerici

 

Per Clerici la Sostenibilità è la costituzione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità, per le generazioni future, di realizzare i propri sogni alle minime condizioni del passato.

Sostenibilità implica un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente con la prospettiva di lasciare alle prossime generazioni una qualità della vita non inferiore a quella attuale. Questo deve essere l’obiettivo minimo. L' ambiente non deve essere intaccato negativamente, ma anzi, deve essere perfezionato costantemente per un futuro migliore.

La responsabilità Sociale e Ambientale della nostra azienda deve svilupparsi parallelamente alla crescita economica. In Clerici diventeremo sempre più sensibili a queste tematiche che, già nel nostro presente, vanno di pari passo agli obiettivi finanziari.

Essere un’azienda sostenibile significa investire soprattutto nel capitale umano; la nostra politica di sostenibilità conta di diventare un punto di forza della nostra realtà e un'attrattiva per i migliori talenti in circolazione.

In Clerici la Sostenibilità inizia dall’interno, dalla sede centrale coinvolgendo tutte le nostre aziende nei singoli punti vendita, si parte da unattenta gestione dei rifiuti, per poi passare all'ottimizzazione dell’utilizzo di energia e a un impiego minimo della carta attraverso la digitalizzazione, fino a coinvolgere i nostri fornitori nella sensibilizzazione sulle tematiche ESG.

La sostenibilità è un elemento chiave della strategia di crescita a medio lungo termine del Gruppo: significa migliorare la qualità, l’efficienza, la gestione della logistica e le risorse. Adottiamo un modello di business caratterizzato dall’integrazione di principi Ambientali (E), Sociali (S) e di Gestione (G).

L’impegno delle aziende Clerici in questi termini si estende anche sui nostri prodotti a marchio STORM, fiore all’occhiello della nostra offerta. L'obiettivo, infatti, è quello, non solo di progettare nuovi prodotti tecnicamente innovativi e di migliorare le performance degli attuali, ma anche di studiare un packaging sostenibile e riciclabile, considerando tutta la filiera produttiva e coinvolgendo tutti i fornitori.

I collaboratori di Clerici hanno da sempre un canale aperto che dà la possibilità, in qualsiasi momento, di dare suggerimenti concreti su come migliorare processi e metodi, con lo scopo di gestire la selezioone dei materiali, lottare contro gli sprechi e diminuire i consumi.