Clerici S.p.A., al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari delle attività aziendali, ha ritenuto opportuno adottare un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche il “Modello”) in linea con le prescrizioni dell'art. 6 del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (di seguito anche "Decreto 231/2001").
Scopo essenziale del Modello è la realizzazione di un sistema strutturato e organico di procedure e di attività di controllo volte a prevenire la commissione dei reati rilevanti per il Decreto 231/2001, ma anche volte a determinare, in tutti coloro che operano per conto del gruppo cui fa capo Clerici S.p.A., la motivata consapevolezza di poter teoricamente incorrere con i comportamenti personali nelle casistiche di illecito rilevanti ai fini del medesimo Decreto 231/2001.
I principi e i valori morali e sociali ai quali Clerici S.p.A. si rifà sono contenuti nel Codice Etico del Gruppo Clerici.
Ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico, del Modello e ogni altra informazione attinente l'attuazione del Modello, di leggi, regolamenti, provvedimenti delle autorità, normative interne o comunque ogni comportamento idoneo ad arrecare danno o pregiudizio anche solo d'immagine a Clerici, può essere segnalata all'Organismo di Vigilanza.
Le segnalazioni possono essere inviate ai seguenti recapiti:
In osservanza di quanto previsto dal Modello e dal sistema di whistleblowing adottato, il Gruppo Clerici garantisce la ricezione, l'analisi e il trattamento di segnalazioni inoltrate da chiunque, anche in forma confidenziale o anonima.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.
Cliccando sul bottone sottostante acconsento al trattamento dati come previsto dall’informativa Whistleblowing.