COMUNICATO AZIENDALE

Brescia, 10/07/2023

CLERICI PUNTA SULLA TOSCANA PER CRESCERE ANCORA

 

  • Il Gruppo che opera nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno è presente in regione con quattro insegne
  • Il fatturato 2022 realizzato dalle aziende del territorio si attesta a 175 milioni, in crescita del 19%

Clerici – punto di riferimento del mercato italiano nella distribuzione di prodotti idrotermosanitari e arredobagno – prosegue la sua crescita anche in Toscana: le aziende del Gruppo presenti nella regione hanno realizzato nel 2022 un fatturato di 175 milioni di euro, in progresso del 19% rispetto all’esercizio precedente.

Sono quattro le insegne della galassia Clerici che hanno punti vendita in Toscana. La più grande in termini dimensionali è Palagini (fatturato 2022 a 126 mln di euro, +14%), azienda storica entrata a far parte del Gruppo nel 2019, che da oltre 80 anni rappresenta un’eccellenza al servizio dell’edilizia e dell’idraulica grazie ai suoi 15 punti vendita diffusi in varie province come Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Nel 2022 sono confluiti in Palagini anche i ricavi di Termomarket, azienda acquisita dal Gruppo Clerici nel 2021 che conta 7 negozi a Firenze e provincia, e il punto vendita di Ticchioni a Chianciano Terme (SI).

Crescita a doppia cifra anche per Idealcomfort (49 mln di euro, + 31%), che presidia le province di Firenze, Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa per un totale di 11 punti vendita.

Nel capoluogo fiorentino, inoltre, il Gruppo lombardo possiede dal 2021 Spazio360, showroom di design che si estende su una superficie di oltre 3.000 mq.

In totale, nei suoi 33 magazzini (di cui 7 affiancati anche da showroom) Clerici impiega in Toscana oltre 350 dipendenti, confermando la propria posizione di player principale del suo settore nella regione.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2022 sia a livello nazionale che in Toscana, un territorio molto dinamico cui guardiamo con particolare interesse – sottolinea il Presidente Paolo Clerici. “Il modello di business fondato su una forte presenza nel nord e centro Italia si sta rivelando vincente. Un successo che, insieme all’efficace integrazione delle aziende acquisite nell’ultimo biennio, ci ha consentito di superare gli ambiziosi target che ci eravamo posti all’inizio dell’anno. Per il 2023 puntiamo a proseguire nel nostro trend di crescita in Toscana con nuove aperture e restyling dei punti vendita”.

I numeri su base locale rispecchiano la tendenza a livello nazionale. Il Gruppo infatti, ha realizzato nel 2022 un fatturato pari a 779 milioni di euro, in crescita del 33,6% rispetto ai 583 milioni di euro realizzati nell’esercizio precedente.

La performance è risultata positiva anche sotto il profilo della redditività: l’Ebitda si attesta a 139 milioni di euro, (+54,5% rispetto ai 90 milioni del 2021), con un’incidenza pari al 17,9% del fatturato (15,5% nel 2021) mentre l’utile netto è di 79 milioni di euro (+63,9% sui 48 milioni di euro del 2021).

I risultati confermano il trend di espansione del Gruppo, il cui core business è costituito dalla vendita a clientela professionale come installatori idraulici ed imprese edili, con una particolare attenzione anche verso il segmento dei clienti privati. Ancora più marcata la crescita del private label STORM, marchio sul mercato da oltre 20 anni, punto di riferimento nel settore con ricavi che nel 2022 si attestano a 124 milioni di euro (+46% sul 2021).

Dal 2020 l’azienda ha progressivamente ampliato l’offerta di prodotti e la copertura del territorio, espandendo la propria presenza fino al centro Italia. Oggi il Gruppo è composto da un network di 19 società, con 110 punti vendita e 62 showroom arredobagno distribuiti in Lombardia, Liguria, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Emilia-Romagna e Trentino-Alto Adige.